domenica 24 novembre 2013

Arab tunes mixtape # 16 - Vintage music for Belly Dance








A selection of vintage music for belly dancing. Not only from the Arab world but also from the Near East (Turkey, Greece, Armenia). Famous names and lesser-known but, in any case, great music!
Dedicated to all the belly dancers of every age and country.





Una persona davvero molto, molto particolare ( per usare un eufemismo) mi ha detto : " Fai tanto il saputello sul mondo arabo ma il tuo blog fa schifo. Non c'è nulla che si possa ascoltare. Parli tanto di musica araba ma sul blog c'è solo robaccia."

Ora, d'accordo che ognuno ha i suoi gusti, ma sul blog sono presenti molti ottimi rappresentanti della musica araba, passata e presente. Dopo un accurata indagine, una minuziosa anamnesi del paziente, mi sono reso conto che per il soggetto in questione la musica araba è vista secondo  una serie di  clichè. Le classiche scale in minore, un ritmo riconoscibile e riconducibile ad una serie di Film visti nel periodo adolescenziale, roba tipo " Toto e la legione straniera". La sua critica mi ha stimolato ed ho assemblato questo mixtape con l'intento di soddisfare le aspettative orientaliste di quelle persone che continuano ad associare il mondo arabo ed orientale a tutta una serie di luoghi comuni.

Spero che il risultato sia soddisfacente anche se qualitativamente le interpretazioni sono di buon livello ( e quindi per qualcuno  poco digeribili) , grande musica per intenderci.

Per questa volta ho attinto ad un repertorio musicale non esclusivamente arabo. Varie composizioni provengono dall'area del vicino Oriente (Turchia, Armenia, Grecia) e da  i musicisti migranti che hanno insegnato i Makam e la danza al popolo americano.


Dedicato agli ottusi, ma sopratutto dedicato a tutte le danzatrici de ventre di ogni epoca e paese.






01 Al Mushrabiya - Ahmed Fouad Hassan
02  Jameela - Ray Mirijanian
03 Raks Leyla - George Abdo 
04 Missourlu - Ozel Turkbas
05 Ah Ya Zen - Omar Khorshid
06 Raks al gamal - Farid el Atrache
07 Ana Fi Intizarak -  Emad Sayyah
08 Sahara City - Aboud Abdel 'al    
09 Hebbena - Mohamed "Mike" Hegazi
10 Bahia - Sami Rajeb
11 Eyuni Sahara - Hassan Abu Seoud & His orchestra
12 Raksat Zeina - Elias & Ziad Rahbani
13 Jabaliya - Romeo Lahoud
14 Rakset El Ghazal - Ahmed Fouad Hassan
15 Raks Al Hayet - George Abdo
16 Ya habibi - Eddie "sheik "Kochan & Hakki Obadia
17 Green Silk - Gus Vali
18 Raksat El Houria - Naif Agby


HERE


              

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...